0818856262

SCREENING DELLE LESIONI DEL CAVO ORALE


– IL TUMORE ORALE:
I tumori del cavo orale includono tumori che sorgono nelle labbra, lingua, ghiandole salivari, pavimento della bocca, palato, gengive e tonsille. Nessuno ne parla, ma ogni anno in Italia 8000 persone vengono colpite dal tumore del cavo orale.
Il tumore del cavo orale rappresenta il 3% circa di tutte le neoplasie maligne nell’uomo e il 2% nella donna.

– CAUSE DEI TUMORI ORALI:
Il rischi di formazione dei tumori orali è negli uomini tre volte maggiore che nelle donne. generalmente il consumo di alcool e fumo è indicato come il fattore principale del rischio di alterazioni della mucosa nel cavo orale. In special modo viene sempre messo in risalto l’effetto della combinazione dei due fattori.
Con l’avanzare dell’età, il rischi di formazione dei tumori orali aumenta. Nuovi studi hanno dimostrato che anche i virus HPV possono essere causa della formazione di tumori orali, Ciò viene confermato dall’osservazione che oggi i tumori orali sono sempre più diagnosticati in persone che non appartengono ai classici gruppi a rischio. Anche le persone giovani, uomini e donne, si ammalano di tumore del cavo orale.

– LA DIAGNOSI PRECOCE SALVA LA VITA:
Intervenendo sulla neoplasia in stage I o carcinoma in situ, i tassi di sopravvivenza a 5 anni sono dell’85%, mentre se la diagnosi dovesse essere tardiva (stage II o III), la sopravvivenza a 5 anni scende al 25%.